cartucce

con il termine cartuccia si ragruppano tutte le munizioni che possono essere da caccia e da tiro, in sostanza il meccanismo è identico ma una viene usata per abbatere un selvatico e l’altra per rompere un piattello ho colpire una sagoma nel caso delle carucce a palla, presentiamole una per volta.
Cartucce da caccia
oggi in commercio troviamo tutto ciò che riguarda la cartuccia più adatta alle nostre esigenze venatorie, dalla cartuccia per i tordi e allodole, con cariche di polvere e piombo più leggere esempio 31/33 grammi, alle cariche più pesanti 38/42 per selvatici della mole del colombaccio o delle anatre, ogni una di piombo e polvere di diverse tipologie. Ogni casa produttrice di cartucce è in grado di garantire al cacciatore anche più esigente un risultato soddisfacente, grazie alle moderne tecniche di prova che vengono effetuate.
il mercato offre molto anche per quello che riguarda le cartucce per la caccia a palla, sia su canna liscia e sia su canna rigata, usate dagli appassionati della caccia agli ungulati ( cinghiali-caprioli-cervi-daini-mufloni-camosci), dove le esiggenze fanno della cartuccia il punto di forza per concludere con successo e sensa lasciare animali feriti la conclusione dell’abbattimento.

cartucce da tiro
come per la caccia, le cartucce da tiro oggi in comercio possono soddisfare le esigenze di tutti i tiratori sia di piattello con cariche e pallini speciali, che di tiro al bersaglio su sagoma con palle per fucili a canna liscia ho rigata, molto leggere ma estremamente precise.

vedremo le aziende italiane ed estere che novità ci propongono e mettono a disposizione per valorizzare il loro prodotto.